CICLOVIA ROMAGNA TOSCANA Riolo Terme - Castrocaro e Terra del Sole

La tappa

Un’affascinante scoperta del territorio per chi non si accontenta di pedalare ma vuole godere delle opportunità e delle bellezze di questo angolo di Romagna. Il percorso, di media difficoltà i rica 60Km, può essere affrontato con bici muscolare o con e-bike. Chi ama la sfida troverà un susseguirsi di salite e discese di grande soddisfazione. Questa tappa unisce il percorso Toscano che arriva da Marradi (FI) con Castrocaro e Terra del Sole passando dallo splendido piccolo borgo di Brisighella e da Modigliana. La ciclovia così formulata su 4 tappe che unicono Riolo Terme, Castrocaro e Bagno di Romagna è nominata anche "Ciclovia delle Terme".

Da non perdere

Riolo Terme

Ridente cittadina che risale al XIV Secolo,  rinomata per le sue risorse temali e posizionata nel cuore verde della Romagna, a metà strada a sud di Imola e Faenza, è uno dei luoghi migliori dove rilassarsi. Da non perdere le Terme di Riolo incastonate all'interno di un vasto bosco con alberi secolari. Da vedere la Rocca Sforzesca di Riolo, antica roccaforte a protezione della Valle del Senio nata assieme al borgo.

Brisighella

Un piccolo gioiello il Borgo di Brisighella, nato introno al 200 dalla pianta caratteristica formata da dedali di stradine e scale scavate nel gesso. Caratteristica la sopraelevata "Via degli Asini" parte della difesa difesa della cittadina e ricovero per gli animali che trainavano i carri dei mercanti locali, cinge i tre colli che danno origine allo scenario di fondo dove si trovano, la Rocca, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Presso la Colleggiata, la chiesa principale di Brisighella, è possibile vedere la pala del Guercino (verificare prima di recarsi sul posto in quanto l'opera è a volte in esposizione presso mostre in altre città). Usciti da Brisighella per recarsi a Modigliana, la Ciclovia dopo circa 1 Km ci conduce nei pressi di uno dei monumenti più belli di questo territorio, la Pieve di San Giovanni in Ottavo, detta Pieve del Tho.

Modigliana

Terza cittadina su percorso verso Catrocaro, da non perdere la Chiesa di Santa Reparata e il pittorico ponte San Donato o "della Signora".

Castrocaro e Terra del Sole

Roccaforte a difesa della città di Firenze è possibile ammirare la splendida Rocca Medievale che sovrasta la cittadina, nella parte alta si trova la torre dell'orologio e il palazzo dei comissari. L'inizio della cilovia avviene di fronte al famoso Centro Termale  con, al suo interno, il padiglione in perfetto stile Art Déco. A poca distanza la "Cittadella Ideale" medicea, da non perdere i due palazzi dei "Capitani", in perfetta opposizione nella pianta della fortificazione: il Palazzo del Capitano di Piazza e il Castello del Capitano delle Artiglierie. Uscendo dal comune una breve escursione su strada bianca porta a "Rio dei Cozzi", piccola oasi di verde e acqua.